Content marketing e pubblicità

Al giorno d’oggi le persone sono continuamente assillate da banner, spot pubblicitari e messaggi puramente commerciali. La gente è stanca di questa forma di marketing obsoleto, che mira solamente a vendere un prodotto o un servizio. Invece di interrompere le persone con la pubblicità, devi attrarle verso la tua attività in modo intelligente. Il content marketing è un nuovo modo di proporsi ai potenziali clienti, che mira a diffondere informazioni e contenuti di qualità gratuitamente. Anche le grandi multinazionali hanno capito l’importanza di questa forma di contenuto, come puoi leggere in questo interessante report in PDF.

Crea un qualcosa che risponda alle domande delle persone, che risolva uno specifico problema in modo dettagliato. Educa, istruisci i lettori e sottolinea perchè dovrebbero scegliere i tuoi prodotti o servizi, mostrando in che modo ti differenzi dalla concorrenza.

Indice

In cosa consiste il content marketing

Content marketing
Di cosa si tratta

Con questo tipo di marketing bisogna generare dei contenuti rilevanti ed utili per le persone, che vadano ad intercettare le reali necessità ed esigenze degli utenti che potrebbero essere interessati ai tuoi servizi. Il contenuto può essere inteso in varie forme: articoli in un’area blog del sito, un canale Youtube con video informativi, infografiche, webinar, ebook, guide e tutorial. Per ciascuna tipologia di contenuto puoi mostrare alla gente ciò di cui ti occupi, generando ad esempio articoli esaustivi, precisi ed alla portata di tutti. Si può creare un contenuto ben strutturato, utile ed informativo, che intercetti le richieste più comuni digitate su Google. Non si tratta quindi di vendere direttamente un servizio, ma la strategia adottata è quella dell’informazione, che induce l’utente ad informarsi su un argomento e decidere se acquistare o meno il prodotto che offri.

Il content marketing è un tipo di marketing che consente di rendere visibile la tua azienda nel modo più naturale ed efficace possibile. A differenza delle classiche campagne pubblicitarie, questo tipo di strategia offre diversi vantaggi. Innanzitutto il costo da sostenere è inferiore, perchè dovrai spendere una determinata cifra in un solo momento, senza avere altri costi fissi o periodici. Il vantaggio più grande è la possibilità di acquisire maggiore visibilità sui motori di ricerca ed attrarre più persone verso il tuo sito.

Quali sono i risultati del content marketing

Risultati content marketing
Content marketing: aumento reputazione e guadagni

Grazie al content marketing potrai quindi fidelizzare ed attrarre uno specifico target di persone. Crea un valore aggiunto che gli altri concorrenti non hanno, potrai così ampliare la reputazione e la visibilità del tuo brand o attività. Tutto questo si trasforma in un incremento dei profitti, perchè gli utenti interessati ai tuoi contenuti potranno facilmente contattarti, richiedendo preventivi ed informazioni. Fai la prima mossa, offrendo gratuitamente il contenuto di valore, e successivamente le persone ricambiano il tuo sforzo, dando fiducia alla tua attività. In questo modo li indurrai a compiere ciò che realmente desideri, ovvero aumentare la tua leadership ed accrescere i guadagni. Ricorda sempre di creare relazioni ed interagire con i potenziali clienti, anche semplicemente rispondendo in modo esaustivo al commento di una persona sul tuo articolo informativo. Più riuscirai a coinvolgere le persone con i tuoi contenuti e più loro parleranno dei tuoi servizi.

Inoltre è possibile creare una lead generation, ovvero raccogliere informazioni, indirizzi email e nomi di chi apprezza i tuoi contenuti. In tal modo potrai contattare queste persone in un secondo momento tramite email, offrendo un servizio speciale oppure una particolare offerta da cogliere al volo.

Il processo è questo: attrai lettori col contenuto, fidelizzali e convertili in clienti.

Un esempio di content marketing

Si possono fare tantissimi esempi di content marketing, come il seguente. Un’azienda che produce piscine può generare dei contenuti informativi sulle varie tipologie di piscine disponibili in commercio, indicando pregi e difetti di ogni modello. Il tutto può essere corredato da foto e video illustrativi, che spiegano dettagliatamente le varie fasi di progettazione e lavorazione. In questo modo l’utente può conoscere ogni aspetto del tuo servizio, ma soprattutto gli avrai mostrato le tue competenze, facendogli capire che sei un leader del settore. Racconta degli interessanti case study, ovvero articoli dove descrivi come hai risolto complessi problemi ed hai reso felice i clienti, mostrando il tuo know how. Cerca di creare associazioni positive con il tuo marchio, anche dal punto di vista umano ed emozionale. Puoi facilmente intuire che questo è un biglietto da visita vincente per la tua azienda, e sarai ad un passo dal ricevere un preventivo.

I contenuti devono essere pubblicati con una certa periodicità, in modo da creare una fidelizzazione con l’utente. In tal modo il visitatore del tuo sito saprà che, ad esempio, ogni mercoledì alle ore 15:00 può consultare un nuovo ed interessante articolo riguardante il tuo settore lavorativo.

I vantaggi del content marketing attraverso un blog

Vantaggi blog
Articoli sul blog come contenuti

L’esempio che ti ho mostrato riguarda il content marketing svolto tramite la pubblicazione di articoli sul tuo sito. Questo è sicuramente un tipo di contenuto molto apprezzato, che offre numerosi vantaggi. Andiamoli ad analizzare nei dettagli.

Un articolo può essere condiviso facilmente sui social network, raggiungendo un numero di persone teoricamente molto elevato. Un articolo può essere commentato dagli utenti e può generare delle vere e proprie discussioni, dove puoi avere un contatto diretto con le persone semplicemente rispondendo in prima persona ad un commento. In questo modo puoi conoscere cosa vuole la gente, scoprendo interessi ed esigenze, costruendo un prodotto su misura per loro. Infine un articolo, strutturato nel modo corretto, può generare una fidelizzazione dei lettori.

Idee e tipologie di contenuti che puoi creare

Idee contenuti
Suggerimenti ed idee

Esistono davvero tantissime idee per il content marketing. E’ importante diversificare le tipologie percorrendo varie strade, così da raggiungere il maggior numero di persone. Ti mostro nei dettagli quali contenuti puoi realizzare per attrarre nuovi clienti.

Articoli sul sito: guide, tutorial, recensioni prodotti, case study

Avendo una sezione blog sul tuo sito aziendale, puoi pubblicare articoli informativi, come ti ho descritto nel paragrafo precedente. Si possono realizzare anche delle guide dettagliate dove indicare come risolvere un problema, ovviamente relativo al tuo settore. Puoi recensire ad esempio prodotti o servizi che vendi più spesso, analizzandone ogni aspetto nei minimi particolari. Oppure è possibile raccontare un case study, descrivendo le problematiche di un tuo vecchio cliente indicando come hai risolto i suoi problemi con le tue competenze. Se ci pensi, la semplice condivisione della tua esperienza è già sufficiente ad attrarre tantissime persone interessante al tuo settore.

Ebook

La realizzare di un ebook, cioè un libro in formato digitale, può essere un’ottima idea. Puoi raccogliere informazioni e notizie esclusive da condividere con i tuoi lettori in un pratico ebook da scaricare. E’ possibile utilizzare alcuni strumenti gratuiti che permettono di mostrare il tasto download solo dopo una condivisione sui social network o solo dopo aver lasciato l’indirizzo email. In tal modo avrai anche fidelizzato i lettori.

Video e foto

Mostrare l’ambiente lavorativo e svelare chi c’è dietro il tuo brand, può essere una buona occasione per accrescere la fiducia verso la tua attività. Con la realizzazione di un video puoi anche esibire il tuo volto per trasmettere la massima trasparenza. Questo tipo di contenuto genera sicuramente una buona impressione e ti differenzierà dalla massa. Nell’esempio che ti ho descritto prima, il titolare di un’azienda di piscine potrebbe realizzare una serie di video che mostrano passo passo le varie fasi di costruzione e montaggio della struttura.

Webinar

I webinar sono dei corsi online formativi, dove è possibile affrontare e discutere di un determinato argomento. Puoi generare una serie di webinar per educare ed istruire le persone, condividendo semplicemente la tua esperienza. Possono essere anche interattivi, quindi in diretta. In questo modo è possibile confrontarsi con la gente e rispondere direttamente alle loro domande.

Infografiche

Si tratta di un’immagine creata al PC puramente informativa. Deve essere realizzata con una grafica accattivante, capace di coinvolgere ed invogliare le persone a condividerla. L’infografica di solito contiene anche tabelle, dati, statistiche, mappe ed informazioni utili ma anche divertenti. Al termine di ogni infografica vengono aggiunge informazioni e dettagli sulla tua attività. Può diventare virale sui social network e dare grande visibilità al tuo brand. Ecco un esempio di infografica relativo alla creazione di una strategia di content marketing di successo.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per creare contenuti di qualità. In questa tabella periodica del content marketing puoi trovare altre interessanti idee.

Non hai tempo o non sai redarre un contenuto?

Per realizzare un contenuto di un certo livello, bisogna avere la capacità ed il tempo a disposizione. Una strategia che puoi adottare è l’utilizzo della content curation, ovvero puoi ispezionare la rete andando alla ricerca di notizie, informazioni, documenti, video, infografiche, ebook ed altro riguardante il tuo settore. Dopo un’attenta analisi, seleziona solo le risorse che ritieni “spettacolari” e raccoglile in un unico articolo. In questo modo avrai creato una collezione delle migliori notizie della tua nicchia di mercato, da condividere con i lettori del sito.

Un’altra strada è quella di coinvolgere i tuoi colleghi oppure agenzie esterne. Se nella tua attività ci sono persone capaci di scrivere contenuti di qualità, puoi semplicemente delegare questa operazione a qualche dipendente. In caso contrario è possibile utilizzare un servizio esterno definito content marketplace, ovvero un posto che ti permette di richiedere articoli unici e dettagliati su un determinato argomento, pagando un corrispettivo prezzo. Tra i principali content marketplace c’è sicuramente Melascrivi, un servizio semplice e professionale. Su Melascrivi ci sono i publisher, ovvero tu, che possono richiedere articoli unici e di qualità, definendo vari fattori come la categoria, il titolo ed una serie di linee guida. I vari freelance, iscritti sulla piattaforma, selezionano la tua richiesta e scrivono l’articolo. Se sarai soddisfatto del risultato è sufficiente pagare il freelance per poter pubblicare il testo sul tuo sito. Ecco maggiori dettagli su Melascrivi.

Content marketing: una strategia che dura nel tempo

La strategia del content marketing è destinata a durare nel corso del tempo. Quando crei contenuti di valore, ad esempio un articolo altamente informativo, Google tende a premiare il tuo contributo, se strutturato ed ottimizzato per i motori di ricerca (SEO). Quando ottieni un buon posizionamento su Google, Bing o Yahoo, potrai generare traffico 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, trascinando sul tuo sito uno specifico target di utenti e potenziali clienti. L’importante è realizzare un contenuto unico e non copiato, semplice da leggere e facilmente condivisibile. Se riuscirai a farlo condividere sui social network, il tuo contenuto potrebbe diventare virale e portare molto traffico anche nelle settimane e mesi successivi.

Nell’ultimo periodo il content marketing ha avuto uno sviluppo molto rapido. Non solo le piccole aziende, ma anche le grandi multinazionali hanno adottato questa strategia di marketing, offrendo contenuti di valore da diffondere sui social network e blog aziendali. Oggi esistono tantissimi strumenti e modi per condividere un contenuto, e si possono raggiungere un numero elevatissimo di utenti. E’ importante anche monitorare ed analizzare i risultati ottenuti, per vedere quali contenuti stanno riscuotendo il maggior successo.

Quanto costa fare content marketing

A differenza della pubblicità che ha un costo fisso e ridondante, il content marketing ha un costo variabile ed è un investimento che dura anche in futuro. Infatti nel caso della redazione degli articoli, il costo può essere pari a zero se sei bravo a scrivere e divulgare i contenuti. In caso contrario, il servizio Melascrivi non ha costi eccessivi e variano in base alla qualità ed al numero di parole dell’articolo. Ovviamente dovrai farti creare un sito web per la tua attività con la sezione blog, ottimizzato per i motori di ricerca, ed avviare una content strategy.

Cosa posso fare per te

Servizio content marketing

I tuoi competitor sono agguerriti, hanno già scoperto l’importanza del content marketing. Cosa aspetti ad intraprendere anche tu questa strada? L’epoca della pubblicità invasiva è finita, informare ed ottenere la fiducia delle persone fa la differenza.

Per poter sviluppare una campagna di content marketing efficace e di successo, bisogna trovare i giusti contenuti per il tuo sito. Il mio lavoro è quello di creare e strutturare il sito, analizzando le parole chiave maggiormente cercate su Google, al fine di indicarti su quali argomenti iniziare a scrivere articoli. Ogni progetto è differente, bisogna intercettare le richieste degli utenti e creare contenuti di valore, utili e di facile comprensione.

Ti indico su cosa incentrare la tua campagna, ottimizzando anche l’articolo per i motori di ricerca. Sviluppo una content strategy, ovvero pianifico una strategia per rendere vincenti i tuoi contenuti. Inoltre è fondamentale analizzare la concorrenza, quindi eseguirò un’analisi approfondita per vedere quali sono i tuoi competitor, valutando i loro punti di forza e di debolezza. Ed è proprio su questi ultimi che dovrai dare il meglio di te per superare la concorrenza ed importi come leader del settore. In sintesi:

  • Pianifico una content strategy
  • Creo e strutturo il tuo sito in modo da creare le giuste categorie e sottosezioni
  • Analizzo la concorrenza per trovare punti di forza e debolezza dei tuoi competitor
  • Individuo le parole chiave e gli argomenti su cui creare i contenuti
  • Ottimizzo l’articolo in ottica SEO per una migliore indicizzazione da parte dei motori di ricerca
  • Monitoro i progressi e le visite sul sito, analizzando quali sono i migliori contenuti

Contattami cliccando qui per un preventivo gratuito 🙂